Home page

  Alambitco:

. Carlo Carrara
. Emanuele Orcese
. Damiano Pezzotti
. Stefano Roncari
. Michele Ruberl
  La storia

1997

E' il periodo di "gestazione" di Alambitco, costituito dalle prime esperienze dei singoli di ideazione, sviluppo e manutenzione di siti Web.

1998 - 1999

Nasce Alambitco, come gruppo di affinità tra studenti di Informatica all'Università Statale di Milano, che seguono il piano di studi sperimentale Progetto CAMPUS. Il nome scelto è un gioco di parole tra alambicco, in cui creare idee e soluzioni innovative, e bit, che è ciò di cui le soluzioni sono fatte.
Agli ideatori iniziali Michele Ruberl (Mik) e Emanuele Orcese (Ema) si affiancano poi Stefano Roncari (Stex), Carlo Carrara (Cc) e Damiano Pezzotti (Damy). L'attività del gruppo, dopo un periodo di sviluppo di siti Web, si sposta sulla realizzazione di siti Web complessi, soprattutto in linguaggio Java, e sulla prototipazione di idee innovative in ambito Web.
Tra i clienti: Erc Euroeduca Srl, IRC di Maria Costi, Soil Srl, HPC Envirotec Srl, TEI Spa, Open Systems Srl, Trimedia, Gruppo Intesa.

2000 - 2003

Dopo l'università, i membri di Alambitco prendono strade diverse. Le competenze di design maturate da Stex confluiscono nel suo progetto personale che porta alla fondazione di Syntax di Stefano Roncari, specializzata in Web design.
I "tecnici" del gruppo incominciano invece percorsi professionali individuali presso grandi aziende (Mik e Damy, in STMicroelectronics), system integrators (Carlo in Glamm e poi B Human, Damy in Quinary, Mik in Etnoteam) e dot-com (Mik, presso la start-up londinese E-Loft). Alambitco continua a rappresentare in questi anni il luogo dove scambiarsi e condividere novità tecnologiche e innovazione.
Nel corso del 2002 Mik e Damy intraprendono la libera professione e iniziano un percorso di consulenza, soprattutto presso H3G, allora ancora in fase di start-up.
Tra le realizzazioni e collaborazioni di questo periodo: www.multiplexarcadia.com e www.multiplexportefranche.com per Arcadia Srl, www.skira.it per Skira Spa, intranet aziendale per CMB Spa,

2004 - 2006

All'inizio del 2004 l'esperienza di Alambitco confluisce di fatto in B Human, una software factory con eccellenti competenze nell'ambito del content management, con cui collaborano a vario titolo Cc, Damy e Mik, "iniettando" competenze enterprise, sulla piattaforma Java e sul mondo Telco.
All'interno di B Human, i membri Alambitco sono impegnati in importanti programmi di consulenze e progetti presso H3G, Università di Milano, BravoSolutions ecc. A B Human passa anche la gestione dei clienti hosting di Alambitco.
La piattaforma Alambitco continua nel frattempo a consentire di sperimentare e mettere online idee e prototipi innovativi, oltre a mantenere l'hosting di alcuni siti no-profit.

2007

Alambitco rimane il brand che contrassegna il "luogo" di una discussione sulle tecnologie Web, sulle metodologie agili di sviluppo del software, sulle architetture distribuite. Recupera il ruolo di hosting provider per applicazioni Web complesse, sia per clienti che interne. Partecipa a realizzazioni di progetti tecnicamente innovativi.